Censimento delle forme vegetali monumentali

30/11/-0001 -
La Giunta regionale approva lo schema di accordo di programma con il Corpo Forestale dello Stato.

dalla Regione Marche
www.regione.marche.it


La Giunta regionale ha approvato lo schema di accordo di programma con il Comando regionale del Corpo Forestale dello Stato per la realizzazione del censimento e l’istituzione dell’elenco delle formazioni vegetali monumentali (fvm), come stabilito dalla legge forestale regionale.

Il Corpo Forestale dello Stato, già convenzionato per svolgere diverse funzioni in materia forestale per conto della Regione Marche sin dal 1984, possiede tutte le strutture, i mezzi e il personale per poter operare uno screening per la proposta di inserimento di una formazione vegetale tra quelle monumentali delle Marche.

Per formazione vegetale monumentale si intendono gli alberi di qualunque specie, i filari, i gruppi, e qualsiasi altro elemento o formazione vegetale di particolare interesse storico-culturale o di particolare pregio naturalistico paesaggistico che per età o dimensioni può essere considerato come raro esempio di maestosità e longevità o che reca un preciso riferimento ad eventi. Il Corpo Forestale dello Stato redigerà uno specifico elenco contenente le informazioni relative a ogni fvm con riguardo alla tipologia, all’ubicazione, alla proprietà, alla caratterizzazione botanica e alle caratteristiche biologiche e dimensionali della stessa. L’elenco sarà completato da una relazione esplicativa e illustrativa.

Gli oneri per lo svolgimento dell’attività del Corpo Forestale dello Stato sono fissati in complessivi 70 mila euro che saranno sostenuti interamente dalla Regione Marche la quale provvederà al versamento delle relative somme in due soluzioni, ovvero il 40% alla stipula dell’accordo di programma e il restante 60% a fine lavori.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 04 novembre 2006 - 1025 letture

In questo articolo si parla di regione