Ancona: incendio nel centro sociale autogestito Base Lunare Alpha

30/11/-0001 -
Ancona: ignoti sono entrati nel centro sociale autogestito Base Lunare Alpha ed hanno appiccato un incendio.

da Comunità Resistenti delle Marche
Base Lunare Alpha
Polisportiva Antirazzista Assata Shakur
Associazione Ya Basta! Marche



Il fatto avviene a ridosso della ripresa della programmazione, dopo la pausa estiva.
Il centro sociale ha aperto i battenti agli inizi degli anni novanta e al suo interno si sono confrontate diverse realtà sociali e politiche: l’ autogestione ha così reso possibile la realizzazione di mostre, concerti, dibattiti, proiezioni e della palestra popolare.
Da un incontro avvenuto a Base Lunare Alpha è partito anche un progetto di cooperazione internazionale in collaborazione con l’associazione Ya Basta! Che ha contribuito alla realizzazione di uno stadio, di un ospedale popolare e un erbolario in Chiapas.
Domenica nel centro cittadino si è svolto il presidio indetto dalle Comunità Resistenti delle Marche, dalla rete dei centri sociali e tutte le associazioni collegate per condannare un gesto vigliacco da cui trapela la volontà di colpire uno dei più vivaci contenitori di attività e sperimentazioni della città.
Decisi a non disperdere il patrimonio e le esperienze costruite negli anni e con l’ intento di proseguire il percorso viene ribadita l’urgenza di riavere nella città uno spazio libero autogestito.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 17 ottobre 2006 - 1204 letture

In questo articolo si parla di glomedia comunicazione