Convegno sul Mito a Recanati ed Ancona

30/11/-0001 -
Sono coinvolte anche la Biblioteca civica Benincasa e l’Istituto musicale Pergolesi nel convegno internazionale di Studi dedicato a “Il Simbolo nel Mito attraverso gli studi del Novecento”.

dal Comune di Ancona
www.comune.ancona.it


In programma venerdì 13 e sabato 14 ottobre a Recanati, il convegno è organizzato dall’Accademia Marchigiana di Scienze Lettere ed Arti, con sede in Ancona, e dal Centro internazionale di studi sul mito.
Strutturato su due giornate di lavori, l’evento si terrà presso l’Auditorium del Centro Mondiale della Poesia e della Cultura “Giacomo Leopardi” nella mattinata di venerdì 13 ottobre con inizio alle 9 (sessione antimeridiana) e alle 15,30 (sessione pomeridiana), e si concluderà quindi ad Ancona, sabato 14 ottobre, articolato in due sessioni, con inizio rispettivamente alle 9 e alle 15,30, presso la Sala del Rettorato dell’Università Politecnica delle Marche, piazza Roma 22.

Il convegno, che si colloca nel quadro del programma culturale “Leggere il Novecento”, sostenuto e promosso dalla Provincia di Ancona, costituisce la seconda esperienza di ricerca del Centro di Studi Internazionali sul Mito, che lo scorso anno dedicò un importante convegno incentrato sul tema “Aspetti e forme del mito: la sacralità”, che, tenutosi ad Erice presso il Centro studi Ettore Majorana nell’aprile 2005 trova studi e risultati pubblicati in atti (Palermo, Editore Anteprima, 2005). Il coordinamento è a cura del prof. Sergio Sconocchia, Vicepresidente del Centro Studi e affermato studioso di letteratura scientifica greca e latina





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 11 ottobre 2006 - 1075 letture

In questo articolo si parla di ancona





logoEV