Abbadia di Fiastra: seminario su formazione scolastico-professionale

30/11/-0001 -
Giovedì 12 ottobre, si tiene all’Abbadia di Fiastra un seminario sul tema della formazione scolastico-professionale, dal titolo: “La scelta del proprio futuro: tra scuola e lavoro”.

dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it


Ad organizzarlo (dalle 9 alle 12,30) è l’assessorato provinciale alle Politiche attive del lavoro col Servizio per l’Obbligo formativo e Orientamento. Durante i lavori saranno presentate le attività svolte nel corso dell’anno scolastico 2005-2006 e inserite all’interno del progetto “I Can” che ha riguardato l’orientamento scolastico e professionale in tutte le scuole medie, inferiori e superiori, della provincia di Macerata. Le attività sono state svolte dagli operatori della cooperativa “Pars” in base alle fasce d’età degli alunni: da una parte, per il completamento dell’obbligo scolastico; dall’altra, per individuare il percorso universitario e professionale. Al progetto hanno partecipato anche la Scuola Lavoro Marche, il Centro servizi di Civitanova Marche e la cooperativa “Capitani coraggiosi” di San Benedetto del Tronto.

All’incontro interverranno il presidente della Provincia, Giulio Silenzi, l’assessore provinciale alle Politiche del lavoro, Carla Monachesi, l’assessore regionale al Lavoro, Ugo Ascoli, lo psicologo e consulente di carriera, Nicola Giaconi, e la responsabile del Servizio Obbligo formativo della Provincia, Lucia Barbieri. E’ previsto anche il contributo di un imprenditore maceratese, che offrirà una testimonianza sulle opportunità lavorative in provincia. “L’orientamento – sottolinea l’assessore Carla Monachesi – è una delle funzioni più importanti svolte dai Centri per l’impiego, che offrono ai giovani, alle loro famiglie, alle scuole un servizio di consulenza e di supporto per aiutarli nella difficile scelta del loro futuro. Il servizio offerto si concretizza anche con colloqui singoli volti a far emergere nei giovani le loro competenze ed attitudini, agevolandoli così nel percorso di scelta”.

“Sulla base di quanto emerso dalle attività svolte – spiega ancora l’assessore provinciale alla formazione e lavoro - il seminario ha lo scopo di fornire al mondo della scuola gli strumenti, le strategie e i metodi sull’orientamento. Inoltre, vuole essere spunto di riflessione per far sì che la scelta dei giovani sia motivata e rispondente alle personali inclinazioni e attitudini”.

Nel corso del convegno i responsabili della cooperativa “Pars”, oltre a relazionare sui risultati conseguiti con il progetto “I Can”, presenteranno pure il nuovo sito internet “Orientarsi”, creato proprio per aiutare i giovani a trovare la strada migliore per il loro futuro.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 11 ottobre 2006 - 984 letture

In questo articolo si parla di abbadia di fiastra