Informagiovani: quattro giornate di formazione

30/11/-0001 -
La rete degli Informagiovani della provincia di Ancona ha ideato e realizzato una serie di incontri legati alle attività e alle tematiche tipiche dei giovani grazie al determinante contributo e sostegno della Amministrazione Provinciale, presieduta da Enzo Giancarli .

dal Comune di Ancona
www.comune.ancona.it


Dopo il successo del percorso di workshop dello scorso anno (del quale è disponibile la pubblicazione degli atti) vengono proposte altre quattro giornate composte da una conferenza al mattino e un laboratorio per gli addetti ai lavori , nel pomeriggio.

L’idea di questo percorso formativo scaturisce dal neo-nato Coordinamento degli Informagiovani della provincia di Ancona. L’intento è , perlopiù, quello di sostenere lo sviluppo della rete territoriale degli Informagiovani, attraverso un rapporto di collaborazione coordinata ed integrata tra i soggetti che la compongono, e la promozione di una formazione omogenea e continua degli operatori.

In secondo luogo, tale percorso vuole riprendere ed approfondire alcune delle tematiche affrontate nel corso dei workshop realizzati nel 2004/2005, aprendosi nuovamente alla partecipazione, oltre che degli operatori Informagiovani, di altri servizi informativi e di orientamento (URP Comunali, Centri per l’Impiego) nonchè di operatori impegnati in altri servizi per i giovani ( Centri di Aggregazione Giovanile, insegnanti), di funzionari ed amministratori locali del settore delle Politiche Giovanili.

Le quattro giornate formative proposte integreranno aspetti teorici con altri di carattere tecnico-operativo: in ogni incontro, saranno presenti professionisti del settore che cureranno un approfondimento del tema nella mattinata - aperta alla partecipazione di chiunque sia interessato - e coordineranno, nel pomeriggio, una parte laboratoriale, destinata esclusivamente agli operatori degli Informagiovani.

La prima giornata è per Martedì 10 ottobre 2006 - Falconara Marittima - Centro Culturale “Pergoli” con il seguente programma: Ore 9:30 - “Giovani e partecipazione. Verso nuovi percorsi di cittadinanza attiva” Ore 14:30 - Laboratorio: I nuovi strumenti della partecipazione giovanile.

Seguiranno gli appuntamenti:
Giovedì 26 ottobre - Ancona - Centro Giovanile “Archi”?
Ore 9:30 - “La comunicazione nei servizi rivolti ai giovani: modalità e strumenti per un marketing efficace”
Ore 14:30 - Laboratori: - Costruire un piano di comunicazione. - Comunicare attraverso il web. - L’organizzazione dello spazio informativo per una comunicazione efficace.
Lunedì 27 novembre - Fabriano - Comunità Montana dell’Esino-Frasassi
Ore 9:30 - “La nuova normativa del lavoro: i cambiamenti in atto”
Ore 14:30 - Laboratorio: Dalla parte dell’utente, per un’efficace ricerca del lavoro.

Venerdì 15 dicembre – Senigallia - Mediateca comunale
Ore 9:30 - “La nuova programmazione europea per giovani (2007-2013)”
Ore 14:30 - Laboratorio: Come progettare per i giovani e con i giovani.

Chi volesse informazioni, può contattare direttamente l’INFORMAGIOVANI di Ancona al numero 071-54954 o all’indirizzo mail informagiovani@coopres.it





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 10 ottobre 2006 - 1085 letture

In questo articolo si parla di provincia di macerata





logoEV