Macerata: primo Festival della Scuola

30/11/-0001 -
Abbadia di Fiastra si prepara ad ospitare il primo “Festival della scuola”. La manifestazione, in programma da giovedì prossimo, 5 ottobre, fino a sabato 7 ottobre, è organizzata dall’associazione culturale “Anthropos” col sostegno della Provincia di Macerata, che ha dato anche il proprio patrocinio, così come la Regione Marche, il Comune di Macerata e l’Ufficio scolastico regionale.

dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it


L’iniziativa si propone di dare un orientamento ai ragazzi delle scuole medie e superiori che permetta di attuare, per ciascuno di loro, un percorso educativo e formativo adatto alle proprie attitudini. Nell’arco delle tre giornate si svolgeranno corsi di orientamento – università, scuole superiori e Centri per l’impiego incontreranno giovani e ragazzi –, mostre, conferenze su argomenti d’attualità legati al mondo del lavoro, seminari con imprenditori e professionisti, incontri operativi (ad esempio per imparare a redigere un curriculum vitae), laboratori, consulenze orientative, nonché una serie di attività sportive.

Il programma del “Festival” prevede anche una Fiera del libro (curata dalla libreria Del Monte) che conterrà una vasta selezione dell’editoria scolastica e una sezione dedicata all’innovazione tecnologica. Alla rassegna è attesa un’alta affluenza di ragazzi: sono infatti oltre 20 le scuole superiori della provincia già accreditate.

“E’ questo un progetto di grande interesse per il mondo della scuola – ha detto l’assessore provinciale all’Istruzione, Clara Maccari e soprattutto per l’orientamento dei giovani”.

Anche l’assessore provinciale alla Formazione e Lavoro, Carla Monachesi, parla di “iniziativa positiva” e sottolinea l’importanza della collaborazione tra le varie istituzioni per aiutare i giovani a scegliere il loro futuro. Il Festival si svolge con la collaborazione anche della Fondazione Carima, della Banca Popolare di Ancona, di varie istituzioni scolastiche superiori, oltre all’Accademia di Belle Arti di Macerata, la Scuole del Libro di Urbino, l’Università di Macerata.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 29 settembre 2006 - 878 letture

In questo articolo si parla di provincia di macerata