Adozioni: Genitori si diventa e Medici Senza Frontiere a convegno

30/11/-0001 -
Partirà con un convegno sabato 30 settembre il ricco calendario degli appuntamenti formativi organizzati dall’associazione “Genitori si diventa”. L’ appuntamento, dal titolo “Infanzia rubata”, è per le 16,30, presso la Sala Convegni del Comune di Castelfidardo. Relatore d’eccezione il dott. Riccardo Grifoni di Medici Senza Frontiere.

da Csv


Prende il via con un convengo, sabato 30 settembre, il corso di formazione promosso dall’associazione “Genitori si diventa”.
Saranno una serie di seminari volti alla riflessione primaria sulle problematiche adottive e la sensibilizzazione al tema dell’adozione.
Il percorso formativo si sostanzia di due azioni differenti: il convegno regionale dal titolo “Infanzia rubata” previsto per sabato 30 settembre alle ore 16,30 presso la Sala Convegni del Comune di Castelfidardo sulla salute del bambino in adozione internazionale, rivolto alla cittadinanza; e una serie di incontri formativi rivolti ai volontari o aspiranti volontari dell’associazione.

Il convegno di sabato si impreziosisce di un contributo particolare. Sarà infatti il dott. Riccardo Grifoni di Medici Senza Frontiere a compiere la prima relazione sul tema: "Condizioni dell'infanzia nei paesi del terzo mondo. Realtà e prospettive".

A partire poi dal 6 ottobre ci saranno una serie di incontri mirati. Ogni ultimo martedì del mese gli incontri dal titolo: "Parliamone con..." coadiuvati dalla Psicologa-Psicoterapeuta Dott.ssa Maria Grazia Triccoli.

Mentre ogni secondo venerdì del mese si terranno gli incontri denominati "Parliamone pre..." dedicato a chi deve ancora adottare. Ed infine, con cadenza sempre mensile si terranno gli incontri chiamati "Paliamone post..." dedicato a chi ha già adottato, condotto dal Dott. Michele Augurio Giudice Onorario del TdM di Milano.

Il 25 novembre 2006 ore 15,30 presso la Sala Consiliare del Comune di Ancona, un ulteriore Convegno Regionale sulla salute del bambino nelle Adozioni Internazionali. Il moderatore sarà il Prof. Orazio Gabrielli (Prof. Associato Università Politecnica Marche). Interverranno: la Dott.ssa Luisanna Del Conte (Presidente TdM Ancona), la Dott.ssa Marina Mora (Pediatra di libera scelta) il Dott. Gabriele Garbuglia (Pediatra di libera scelta), il Dott. Michele Augurio (Giudice On. Tribunale dei Minori di Milano) la Prof.ssa Anna Guerrieri (Vice Presidente GSD) e il Dott. Antonio Fatigati (Presidente GSD).

In ultimo, ad arricchire il panorama formativo dell’associazione Genitori si diventa sono previsti dei “Corsi di approfondimento per chi inizia il cammino adottivo". Il 3 - 17 - 24 novembre 1 dicembre 2006 alle ore 21 tenuti dal Dott. Michele Augurio Giudice Onorario del TdM di Milano.
Tutti gli incontri e i corsi si terranno presso la sala convegni del comune di Castelfidardo (AN) alle 21.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 27 settembre 2006 - 1360 letture

In questo articolo si parla di castefidardo