Macerata: si rafforza il sodalizio con la città di Shaoxing

30/11/-0001 -
Nel 2007 cadrà il decennale della firma dell’accordo di amicizia tra la Provincia di Macerata e la città cinese di Shaoxing, realtà metropolitana con oltre 5 milioni di abitanti.

dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it


Quell’accordo, firmato a Macerata nel 1997, ha prodotto numerosi scambi di carattere culturale e promosso diversi contatti bilaterali sul piano economico che hanno favorito aziende locali impegnate ad entrare nel vasto mercato cinese.

Ora anche l’istruzione e la formazione professionale entrano tra i temi della collaborazione tra le due realtà territoriali. Una delegazione di Shaoxing è giunta a Macerata dove ha incontrato, nella sede della Provincia, l’assessore all’Istruzione Clara Maccari e l’assessore alle Politiche del lavoro e della formazione professionale, Carla Monachesi. A guidare la delegazione cinese era Zha Pingyan, dirigente del sistema scolastico di Shaoxing. Erano con lui anche tre presidi di scuole, un rappresentante di un ente commerciale, un imprenditore tessile e il funzionario dell’ufficio estero di quella municipalità, Shen Xiu De.

“La Provincia di Macerata – ha detto l’assessore Clara Maccari – è pronta a estendere il progetto di interscambio culturale con la Cina, denominato ‘Il gelso bianco’ che già vede in primo piano quattordici scuole superiori del nostro territorio e l’associazione ‘Le antiche torri’ di Sarnano, la quale, attraverso l’Agenzia governativa cinese ‘Chivast international’, è impegnata nell’organizzazione di questo genere di gemellaggi”.

L’assessore Carla Monachesi ha chiesto che nell’accordo bilaterale possano essere previsti stage in aziende e istituzioni commerciali cinesi per coloro che frequentano corsi di formazione professionale organizzati o finanziati dalla Provincia di Macerata nel campo del marketing internazionale. Questo affinché nel maceratese si possano formare figure professionali con una conoscenza diretta della realtà produttive e commerciali cinese. Su questo aspetto la delegazione di Shaoxing ha espresso la pronta disponibilità.

Nella foto gli assessori Maccari e Monachesi con la delegazione cinese in Provincia.






Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 26 settembre 2006 - 985 letture

In questo articolo si parla di provincia di macerata