Convegno dedicato alle Bandiere Arancioni

30/11/-0001 -
Dopo l'incontro Nazionale delle Bandiere Arancioni tenutosi ad Acquaviva Picena lo scorso mese di luglio, alla 5' Rassegna Nazionale dei Paesi Bandiera Arancione svoltasi a Barberino Val d'Elsa lo scorso week-end, si è tenuto un interessante Convegno Nazionale dal tema: "Un territorio di qualità, le sue caratteristiche ambientali, culturali, i marchi e le certificazioni".

dal Comune di Acquaviva Picena
www.comuneacquavivapicena.it


Tra le numerose autorità intervenute, oltre ai Sindaci e gli Assessori delle 44 delegazioni partecipanti, presente il Dr. Gelli, Vice Presidente della Regione Toscana, la Dottoresa Folonari e il Dott. Nigi, rispettivamente Assessore Turismo e Cultura e Assessore Ambiente Provincia di Firenze. Presenti altresì molti funzionari di regioni, province e comuni d'Italia, di certo interessati al tema della qualità turistica e ambientale. Tanti i temi trattati, oggetto di un dibattito ricco di contenuti propositivi. Si è parlato della cultura dell'accoglienza, della qualità dell'ospitalità, della formazione, per arrivare all'ambiente e all'organizzazione turistica di un paese e di un territorio. Particolare importanza rivolta al settore dell'accoglienza turistica, che, tutti concordi, sarà il volano per l'economia dei territori, in particolare dei piccoli territori.

Presente anche la delegazione marchigiana, accompagnata dal Referente dei 14 paesi Arancioni delle Marche Andrea Infriccioli: "sono convegni a cui, visti i temi d'interesse comune, dovrebbero partecipare non solo gli Assessori al Turismo degli Enti, bensì tutti i titolari di attività ricettive e tutti i cittadini dei paesi a vocazione turistica e non; la Bandiera Arancione, non mi stancherò mai di dirlo, oltre all'abnegazione dell'Assessore e dell'Amministrazione Comunale che ha creduto nel progetto portando il paese ai livelli di Certificazione di Qualità, è dei cittadini, di certo anche i primi fruitori dei servizi del paese stesso, di conseguenza fautori di un turismo di qualità".

Oltre al Comune di Acquaviva Picena, rappresentato dall'Assessora al Turismo Andrea Infriccioli, presenti per le Marche i Comuni di Monterubbiano con l'Assessore Pistolesi Umberto, Corinaldo con l'Assessore Deiasi Nando, San Ginesio con Ciabocco Giuliano, Ostra con l'Assessore Mansanta Moris, San Leo con l'Assessore Bonvicini Carla.

Nella Foto il Referente Andrea Infriccioli con i rappresentanti dei Comuni di San Ginesio (Ciabocco) e Ostra (Mansanta).






Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 26 settembre 2006 - 2474 letture

In questo articolo si parla di acquaviva picena, bandiera verde