Pesaro - Urbino: weekend tra sagra, palio ed escursioni

30/11/-0001 -
A Tavoleto, dal 15 al 17 settembre, avranno luogo la " Sagra della polenta e il palio della gallina" nella piazza Vittorio Emanuele.

da Alessandra Tronnolone


Tradizioni gastronomiche, attività culturali, animazione per adulti e bambini, e gare (tra cui quella di dolci e quella della sfoglia tirata a mano) faranno da contorno a questa manifestazione giunta alla 14a edizione che ha le galline come vere protagoniste per vincere il palio.

Palio e Sagra, che avranno alle spalle il suggestivo castello di Tavoleto con la sua torre merlata, costruito da Francesco di Giorgio Martini nel 1465, come baluardo del duca di Montefeltro per controbattere agli Sforza nel vicino territorio pesarese.

Prosegue in questo modo la 4a edizione dei weekend nei "Luoghi del gusto e dello spirito" che vede protagonista la manifestazione del finesettimana a Tavoleto e che ha raggiunto la partecipazione di dieci comuni rispetto ai primi quattro fondatori: Belforte, Frontino, Lunano e Piandimeleto. Ai quali si sono aggiunti: Carpegna, Macerata Feltria, Montecerignone, Pietrarubbia, Sant'Angelo in Vado e Sassocorvaro.

Non è finita qui, perchè sabato mattina, si prevede una passeggiata al castello di Lunano, sul monte Illuminato e al Lupaiolo o, per gli amanti della mountaibike, un' escursione nel " Sentiero dei Castagni" di Lunano.

Proseguendo nel pomeriggio in un percorso storico e artistico a Montefiorentino, Pieve di Carpegna e San Girolamo e dopo la visita ad un altro castello ( quello dei Conti Oliva), che ospiterà una mostra di artigiani e artisti del medioevo, si concluderà l'escursione con una tipica cena a Piandimeleto. Domenica mattina si potranno scattare alcune foto nell'area floristica protetta di Pietrarubbia, aspettando l'appuntamento con la Sagra della polenta a Tavoleto.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 15 settembre 2006 - 1082 letture

In questo articolo si parla di alessandra tronnolone, tavoleto