belvedere ostrense: Sulla caccia i lettori danno ragione a Lipu e Wwf

30/11/-0001 -
La scorsa settimana nel sondaggio sul nostro quotidiano online Vivere le Marche, abbiamo invitato i lettori a scriverci cosa ne pensassero del " nuovo volto della caccia nelle Marche", data la nuova proposta di legge che dava libertà alle regioni, di scegliere di poter consentire la caccia di alcune specie di piccoli uccelli migratori.

di Alessandra Tronnolone


La maggioranza, 45,83%, di coloro che hanno partecipato al sondaggio, hanno dichiarato di essere della stessa opinione della Lipu ( lega italiana protezione uccelli) e del Wwf ( World Wildlife Fund - fondo per la salvaguardia della natura), considerando la nuova legge in caso di vigore, soltanto uno sterminio gratuito. Sterminio evitabile alla luce del fatto che fino ad oggi non era possibile.

Una buona fetta di lettori, con il 29,17%, confermano l'opposizione, dicendosi contrari, perchè se ne può fare a meno di cacciare anche i piccoli uccelli migratori, che così in questo modo non possono essere salvaguardati per la loro riproduzione.

Non tutti però sono dello stesso avviso, infatti il 16,67%, dei votanti al sondaggio, non si sente di esprimere un giudizio sulla vicenda poichè non si sente abbastanza informato non avendo alcun interesse per la caccia. In Italia, nonostante la grande affluenza di cacciatori, molte persone si dichiarano contrarie da sempre a questa pratica, altri invece ne sono completamente disinteressati e quindi impossibilitati a darne un giudizio positivo o negativo che sia.

Soltanto l'8,33% ha espresso di confidare nella giusta scelta della giunta regionale delle Marche, non ci è dato però di sapere se la " giusta scelta" implicasse il sì o il no alla nuova legge.

Nessun voto e quindi tra i votanti al sondaggio, nessuno favorevole alla caccia dei piccoli uccelli migratori.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 11 settembre 2006 - 1045 letture

In questo articolo si parla di caccia, alessandra tronnolone, sondaggio