Monte Porzio: arriva nel week-end Trovapace!

30/11/-0001 -
Una festa si organizza per stare insieme, possibilmente divertendosi; una festa in movimento si propone anche di attivare spunti di riflessione. E’ Trovapace, la festa della Valle del Cesano che sabato 2 e domenica 3 settembre, animerà il Parco della Vita di Monteporzio.

da csv Pesaro


L’idea e la realizzazione sono opera della neonata Pacesano, scuola di pace della Valle del Cesano che si propone, attraverso una riflessione attenta, la ricerca e la denuncia dei meccanismi alla base delle ingiustizie locali e globali del nostro tempo, di sapersi rivolgersi ai ragazzi delle scuole, ai giovani impegnati, agli insegnanti, come a chi voglia saperne o fare di più.

“In un tempo in cui gli spazi di aggregazione sembrano progressivamente venire meno – spiega Giovanni Brecciaè importante trascorre un po’ di tempo lontani dalla passiva ritualità della televisione, per re-imparare a vedere ed apprezzare le tante diversità che ci stanno a fianco ogni giorno e che costituiscono sempre ricchezza e mai pericolo”.

“Per stare insieme – prosegue Davide Guidi - con creatività e fantasia, nella certezza che gli aquiloni e le mongolfiere che costruiremo durante la festa possano prendere il volo da Monte Porzio ed arrivare, con i loro messaggi di pace e di un mondo migliore, fino a dove la fantasia di ognuno di noi vorrà farli giungere”.

Protagonisti del weekend infatti saranno convegni sui temi della natura ed immigrazione, laboratori per la costruzione di aquiloni e mongolfiere, cibo “di pace”, preparato e condiviso insieme, nonchè musica e momenti teatrali.

L’evento è organizzato con il patrocinio di Comune di Monte Porzio, il Consiglio Regionale delle Marche, le Provincie di Pesaro e Ancona, in collaborazione con il Centro servizi volontariato ed il contributo di Banca Suasa Credito Cooperativo e Banca Carifano.








Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 30 agosto 2006 - 1172 letture

In questo articolo si parla di festa, monteporzio