Macerata: pubblicato il bando d'idoneità per il trasporto di merci e viaggiatori

30/11/-0001 -
La Provincia di Macerata ha pubblicato il bando per l’ammissione agli esami necessari al conseguimento dell’idoneità professionale per il trasporto su strada di merci e viaggiatori.

dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it


La sessione d’esame – la prima a essere indetta dall’assessorato provinciale ai Trasporti dopo il trasferimento delle competenze in questa materia – si terrà all’inizio dell’autunno (9 ottobre), ma le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il prossimo 20 settembre.

Il bando interessa un gran numero di autotrasportatori maceratesi: l’esame è una delle novità più importanti della recente riforma del settore e fa capo al requisito dell’idoneità professionale che viene richiesto, assieme ai requisiti della capacità finanziaria e dell’onorabilità, a coloro che vogliono esercitare questa attività.

Come noto, si è dibattuto approfonditamente di questi temi lo scorso maggio all’Abbadia di Fiastra in occasione di un convegno nazionale organizzato proprio dalla Provincia di Macerata per fare il punto sulla nuova normativa in materia di autotrasporto.

Gli aspiranti devono avere un diploma di istruzione secondaria di secondo grado oppure devono aver superato l’apposito corso di preparazione agli esami presso gli organismi autorizzati. L’esame, valido per trasporti nazionali e internazionali, consiste in 60 domande con risposta a scelta fra 4 alternative e in un’esercitazione su un caso pratico.

Ad ospitare la prova sarà il Centro locale per la formazione della Provincia di Macerata, in via F.lli Moretti 14 a Piediripa.

Il bando e la modulistica sono disponibili anche sul sito internet dell’assessorato provinciale ai Trasporti





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 03 agosto 2006 - 1315 letture

In questo articolo si parla di trasporti, provincia di macerata