Aerdorica, nominato il nuovo Consiglio di amministrazione

30/11/-0001 -
I nuovi vertici di Aerdorica sono stati nominati, nel tardo pomeriggio, dai soci pubblici e privati della società che gestisce l’aeroporto “Raffaelo Sanzio” di Falconara – Ancona.

dalla Regione Marche
www.regione.marche.it


L’assemblea, dopo aver modificato lo statuto societario, portando da nove a tre i componenti del Consiglio di amministrazione, ha eletto presidente Mario Conti (proposto dai soci pubblici). I consiglieri sono Ugo Calzoni (indicato dai privati) e Friederich Paul Wendler, sul quale è confluita la scelta di entrambe le componenti.
A Wendler il Consiglio di amministrazione conferirà, successivamente, l’incarico di amministratore delegato.

“La rapidità con cui si è provveduto a rinnovare i vertici di Aerdorica – sottolinea l’assessore Loredana Pistelli – indica la volontà della Regione di rilanciare l’aeroporto di Falconara come infrastruttura strategica per lo sviluppo economico delle Marche, indispensabile per competere sui scenari nazionali e internazionali. Il nuovo Consiglio di amministrazione è stato eletto rispettando i criteri della professionalità. L’esperienza dei manager individuati testimonia la scelta lungimirante operata dall’assemblea dei soci, a garanzia di un pronto rilancio dello scalo dorico. Completato il riassetto organizzativo, il Consiglio di amministrazione dovrà ora gestire una nuova fase di sviluppo dell’aeroporto, che non potrà prescindere dalla sostenibilità dei bilanci e dall’individuazione di nuove quote di mercato in grado di assicurare una crescita costante del Sanzio.

Attraverso il bilancio pluriennale 2006-08 e le risorse dell’Intesa di programma per lo sviluppo, la Regione ha già destinato nove milioni di euro per conseguire questi obiettivi, dopo aver partecipato anche all’aumento di capitale sociale nel 2005. Continuerà a fare la propria parte, confidando in un analogo impegno di tutti i soci pubblici e privati che siedono in Aerdorica”.

Mario Conti (presidente) è il segretario generale della Giunta regionale. Nato a Ostra Vetere (AN) nel 1946, laureato in giurisprudenza, è dipendente della Regione dal 1973. Ha ricoperto vari incarichi dirigenziali ed è anche responsabile della ricostruzione post terremoto.

Friederich Wendler (consigliere), italo inglese, classe 1960, è amministratore presso la Axplor Consult di Milano e vice presidente esecutivo nella Compagnia Itali Airlines che lavora a stretto contratto con Alitalia s.p.a. In precedenza è stato dirigente Alitalia nella sedi di Roma è ha anche ricoperto una vicepresidenza esecutiva in Eurofly (gruppo Alitalia) presso la sede di Milano. Ha lavorato anche in Air One (Roma) e con la British Airways (Parigi, Milano, Roma, Genova).

Ugo Calzoni (consigliere) è nato a Cedegolo (in provincia di Brescia) nel 1945. Dal 2002 è il direttore generale dell’Istituto nazionale per il commercio estero (Ice). È cresciuto professionalmente nel Gruppo Lucchini. Prima della nomina all’Ice, è stato direttore esecutivo della Sea, la Società degli aeroporti di Linate, Malpensa e Bergamo.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 03 agosto 2006 - 2854 letture

In questo articolo si parla di regione