Sicurezza stradale: la Provincia di Macerata aderisce a Vacanze coi Fiocchi

30/11/-0001 -
Per la settima estate consecutiva, sabato prossimo – 29 luglio – torna la campagna nazionale per la sicurezza stradale “Vacanze coi fiocchi – Dai un passaggio alla sicurezza”, cui aderisce anche la Provincia di Macerata assieme ad altre trenta Amministrazioni provinciali d’Italia.

dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it


Ai caselli autostradali e in altri luoghi di transito saranno distribuiti gli adesivi con il simpatico Snoopy-guidatore e un “vademecum” per chi è al volante in cui sono contenuti testi e vignette elaborati da personaggi famosi come Piero Angela, Andrea Camilleri, Licia Colò, Damiano Tommasi, Margherita Hack o i disegnatori Altan e Giannelli, i quali pongono all’attenzione degli automobilisti soprattutto il problema della distrazione alla guida.

La Provincia di Macerata ha aderito a “Vacanze coi fiocchi” nell’ambito delle iniziative dell’Osservatorio sulla sicurezza stradale e ha organizzato lo svolgimento della campagna al casello autostradale di Civitanova Marche. Qui, sabato mattina (dalle 9.30 alle 12), rappresentanti della Provincia – in testa alcuni agenti della Polizia provinciale – distribuiranno il materiale informativo a chi sta partendo per le meritate vacanze. Come lo scorso anno, saranno presenti anche uomini della Polizia stradale e della Polizia municipale di Comuni aderenti alla campagna di prevenzione.

“Ogni anno perdiamo sulle strade italiane oltre 6 mila vite – scrive Piero Angela –. Un elenco infinito di nomi, di storie, di affetti che si spezzano. Una montagna di dolore che un Paese che si voglia definire civile non deve tollerare (…). La prudenza quindi non è mai troppa. Sulle strade delle vacanze, ma non solo, facciamo salire la tranquillità, lasciamo a terra cattivi compagni di viaggio come la fretta, l’alcol e la distrazione, rispettiamo i limiti di velocità, diamo il buon esempio, ‘allacciamoci alla vita’, evitiamo sorpassi azzardati. Rispettiamo le regole. Per noi stessi, per le persone a noi più care, per gli altri. Per un’Italia più civile”.

La campagna “Vacanze coi fiocchi” è coordinata dal Centro Antartide di Bologna ed è promossa, sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica, anche in collaborazione con l’Ania per la sicurezza stradale e l’Upi.






Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 27 luglio 2006 - 990 letture

In questo articolo si parla di strade, provincia di macerata