Macerata: un'indagine sul lavoro svela i fabbisogni formativi

30/11/-0001 -
Quali sono le figure professionali maggiormente richieste dal mercato del lavoro maceratese? E, di conseguenza, verso quali settori deve orientarsi la programmazione delle attività formative promosse dalla Provincia?

dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it


A questi due importanti interrogativi ha cercato di dare una risposta l’assessorato provinciale alle Politiche del lavoro attraverso una lettura delle caratteristiche e delle dinamiche del lavoro locale. Punto di partenza di questa iniziativa è stata un’indagine fra gli imprenditori del territorio, realizzata da una società specializzata – la “Prime consulting” – che ha cercato di capire i fabbisogni formativi e professionali delle nostre aziende con una serie di interviste a chi ogni giorno è presente sul mercato.

I risultati dell’analisi verranno presentati e commentati dopodomani, venerdì 21 luglio, a Civitanova Marche (sala conferenze della Banca di credito cooperativo di Civitanova, in via Nettuno, alle ore 9.30), in un incontro organizzato dalla Provincia di Macerata che avrà per tema – appunto – “Analisi e monitoraggio dei fabbisogni professionali e formativi e Bandi Fse 2006”.

Ai saluti introduttivi del presidente Giulio Silenzi e del sindaco Erminio Marinelli seguiranno le relazioni dell’assessore provinciale Carla Monachesi, del rappresentante della “Prime consulting”, Stefano Scorcelli, che illustrerà nel dettaglio l’esito dell’indagine conoscitiva, e della dirigente del settore Formazione professionale della Provincia, Graziella Gattafoni. Dopo il dibattito, coordinato dall’esperto in materia Mauro Serrao, concluderà i lavori l’assessore regionale al Lavoro, Ugo Ascoli.

“Attraverso il dibattito e il confronto – spiega l’assessore Carla Monachesi – intendiamo ulteriormente stimolare una riflessione comune sui temi della formazione e dell’occupazione, anche nella prospettiva della nuova programmazione dei fondi europei per il periodo 2007-2013”.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 20 luglio 2006 - 1191 letture

In questo articolo si parla di lavoro, provincia di macerata