Mercatello sul Metauro: Palio del Somaro

30/11/-0001 -
“Somaro Show” è il titolo della manifestazione in programma sabato sera (15 luglio), a partire dalle 21, promossa in occasione dell’8° edizione della grande kermesse in onore di sua maestà il “Somaro”.

dal Comune di Mercatello sul Metauro


Tutta Mercatello sul Metauro inizia a far festa per il tradizionale “Palio” dedicato al cocciuto mammifero, prevista il prossimo fine settimane, esattamente il 22 e 23 luglio.

Sul palco allestito in piazza Garibaldi, daranno vita ad un inedito spettacolo di canto, musica, ballo, commedie e barzellette i componenti dei quattro cantoni: La Baroccia, La Colombara, La Pieve e San Martino. Decreterà il vincitore della serata, una giuria composta da personaggi di spicco delle diverse arti e professioni della Val Metauro.

Il calendario di eventi collaterali ha preso il via da alcuni giorni con tornei di calcetto, bocce e di volley. In tutte le gare sono scesi in campo le rappresentative delle quattro contrade, che si sono contese le singole vittorie. Quest’ultime forniranno punti preziosi che ogni cantone accumulerà per la giornata finale e utilizzerà per aggiudicarsi l’ambito trofeo dell’intera manifestazione. Ovviamente il massimo dei punti giungerà dalla corsa dei somarelli.

Va ricordato che nei giorni scorsi si è tenuto il tradizionale battesimo dei cantoni e la cerimonia ufficiale di riconsegna del “Palio” da parte del cantone “San Martino”, vincitrice dell’edizione 2005.

Come sempre, collateralmente, previsti anche i ricchi menù a base di piatti tipici legati all'immancabile sapore di somaro. Tra le specialità le tagliatelle al ragù di somaro, di cui è prevista la vivace gara legata alla migliore massaia che sa far la sfoglia a mano.

L’intera iniziativa è promossa e voluta dalla locale Pro Loco, Comune, le quattro contrade e i tanti volontari.

Infolinee:0722.89114 - 349.2361138





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 14 luglio 2006 - 1253 letture

In questo articolo si parla di mercatello sul metauro, palio del somaro