Macerata: meeting di chiusura del progetto Icaro

30/11/-0001 -
Venerdì 14 luglio 2006, alle ore 11, si svolgerà a Macerata, presso il Dipartimento di Scienze Storiche ed Archeologiche dell’Antichità dell’Ateneo cittadino, in piazza Cesare Battisti 1, il Meeting di chiusura del progetto ICARO (Integrated Course of Archaeological Research Overseas) promosso dalla Regione Marche (Servizio Attività e Beni Culturali, Sport, Marchigiani nel Mondo) nell’ambito del Programma di Iniziativa Comunitaria Interreg III A, Transfrontaliero Adriatico.

dalla Regione Marche
www.regione.marche.it


Il progetto, inserendosi nella misura di qualificazione professionale transfrontaliera, mira alla valorizzazione delle risorse umane del settore culturale nei paesi partners. La Regione Marche è capofila di un gruppo di lavoro che comprende la Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche, l'Università di Urbino - Istituto di Archeologia, I'Akademia e Shkencave - Istituti Arkeologjise (Albania) e il Muzeu Historik di Shkoder (Albania).

In particolare, si è voluto formulare un’offerta formativa rivolta ai giovani già impiegati o che si andranno a inserire nell’ambito della catalogazione archeologica del proprio paese di origine. L’offerta formativa suddivisa in due annualità (la prima si è svolta nel luglio 2005) si è rivolta ad allievi di nazionalità albanese selezionati dall’Istituto di Archeologia di Tirana che, una volta tornati in Albania, saranno in grado di catalogare sia i reperti che i siti archeologici utilizzando un apposito software di catalogazione, sia di georiferire i siti archeologici e tutte le altre emergenze presenti sul territorio.

L’esperienza e i principali risultati di tali attività verranno esposti in occasione del meeting del 14 luglio, in particolare, i protagonisti dell’iniziativa formativa, in questo periodo in Italia per seguire il corso di formazione di secondo livello, daranno una testimonianza dell’esperienza fatta durante lo svolgimento del progetto.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 13 luglio 2006 - 1099 letture

In questo articolo si parla di macerata, provincia di macerata, regione