Mercatello sul metauro: torna il Battesimo del Somaro

30/11/-0001 -
Giunta alla sua 8° edizione, è partita domenica sera la grande kermesse in onore di sua maestà il “Somaro”.



Tutta Mercatello sul Metauro inizia a far festa per il tradizionale “Palio” dedicato al cocciuto mammifero, previsto tra due settimane, esattamente il 22 e 23 luglio.

Il calendario di eventi collaterali prende il via ufficiale da domani sera. In programma, alle 21 in piazza Garibaldi, la cerimonia di riconsegna del “Palio” da parte del cantone “La Pieve”, vincitrice dell’edizione 2005.

A seguire il simpatico e suggestivo battesimo di tutti i cantoni con relativi somari e “kamikaze rompi-palle”. Dalle 22 musica in piazza con il gruppo ‘Esperia’.

Si sono svolti, in questi giorni, anche tornei di calcetto, bocce e di volley. In tutte le gare sono scesi in campo le rappresentative delle quattro contrade, che si sono contese le singole vittorie. Quest’ultime forniranno punti preziosi che ogni cantone accumulerà per la giornata finale e utilizzerà per aggiudicarsi l’ambito trofeo dell’intera manifestazione. Ovviamente il massimo dei punti giungerà dalla corsa dei somarelli.

Il prossimo week-end sarà invece dedicato allo spettacolo realizzato dai quattro cantoni, il “Somaro Show”.

Come sempre, nei giorni del Palio, previsti anche i ricchi menù a base di piatti tipici legati all'immancabile sapore di somaro. Tra le specialità le tagliatelle al ragù di somaro e il celebre spezzatino.

L’intera iniziativa è promossa e voluta dalla locale Pro Loco, comune, le quattro contrade e i tanti volontari.

Infolinee: 0722.89114 o 349.2361138





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 10 luglio 2006 - 1079 letture

In questo articolo si parla di mercatello sul metauro