Silvia Fiorentino alla Mole Vanvitelliana con la mostra Nella mia città

2' di lettura 30/11/-0001 -
Silvia Fiorentino-"Nella mia città": dal 13 luglio (inaugurazione ore 19) al 13 agosto 2006.
Aperta dal martedì alla domenica, dalle 19 alle 22,30. Sala eclisse - Mole Vanvitelliana - Ancona.

da ln3


“Nella mia città che ho adottato per desiderio di appartenenza – racconta Silvia Fiorentino, artista eclettica ed estrosa, in una poesia che è l’anima della sua prossima mostra - i vicoli sono stretti grigi, con porfido in equilibrio discese a picco e salite. Dove perdi il fiato sugli scalini".
Un desiderio di rendere omaggio al luogo che ha scelto per vivere, quello dell’artista milanese, trasferitasi 8 anni fa ad Ancona. Una volontà di ricambiare la città dove “ha trovato l’amore”.
La mostra, che sarà inaugurata il 13 luglio nella sala Eclisse della Mole Vanvitelliana, con inaugurazione alle ore 19 e resterà aperta per un mese, si chiama “Nella mia città”, appunto. Alias la dorica, dove la Fiorentino è approdata in cerca dell’identità, di radici, di un senso di appartenenza a un luogo.

Un sentire amoroso quello di Silvia che regala emozioni visive, olfattive e tattili in un percorso che si snoda attraverso sette stanze ed una quarantina tra quadri, sculture, disegni, poesie e l’installazione che dà il titolo al progetto.
Silvia Fiorentino esplora così, con una sensibilità intensa ed acuta, i territori dell'umano, delle emozioni, del corpo. Architetto di formazione ma legata ai linguaggi delle nuove tecnologie e alle più contemporanee forme espressive, è da dieci anni protagonista in quel territorio multidisciplinare a cavallo tra arte, architettura e design, che tanta importanza ha avuto ed ha nella creatività contemporanea.
Protagonista di numerose mostre collettive e personali in Italia, Germania e Stati Uniti, presso gallerie private, musei ed istituzioni pubbliche, ha partecipato, come co-fondatrice, all'esperienza progettuale del gruppo Branco di Milano, nonché alla costituzione del gruppo Sylvie & Bruno che fra i primi non solo in Italia ha riproposto un legame stretto tra narrazione scritta, suono e arte visiva.

Info mostra:
Dal 13 luglio (inaugurazione ore 19) al 13 agosto 2006 Aperta dal martedì alla domenica, dalle 19 alle 22,30. Sala eclisse - Mole Vanvitelliana - Ancona.
www.silviafiorentino.it
www.in3comunicazione.it
Info: 071 92.41.913 – 071.20.30.45





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 08 luglio 2006 - 1052 letture

In questo articolo si parla di ancona