Visita a Macerata dell'ambasciatore del Venezuela Samudio

30/11/-0001 -
L’ambasciatore del Venezuela in Italia, Rodrigo Oswaldo Chaves Samudio, ha fatto visita alla Provincia di Macerata. Il diplomatico è stato ricevuto dal vice presidente Donato Caporalini, con il quale ha avuto un cordiale colloquio ed un utile scambio di indicazioni volte ad instaurare una proficua collaborazione.

dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it


L’Ambasciata della Repubblica Bolivariana del Venezuela a Roma, infatti, ha individuato nelle Marche la regione con la quale avviare rapporti di cooperazione internazionale attraverso uno dei Governatorati del Paese sudamericano, dove – per altro – esiste una numerosa comunità italiana. Ed in questo rapporto tra Governatorato e Regione, l’ambasciatore auspica che siano coinvolte tutte le Province marchigiane.

Il Venezuela sta avviando una graduale trasformaziome del proprio sistema economico, oggi incentrato principalmente l’esportazione di materie prime, soprattutto petrolio. In questo processo trova ampio spazio la costituzione di piccole e medie imprese di produzione sul modello “marchigiano” e soprattutto il sistema cooperativo.

Macerata viene vista, pertanto, come uno degli ambito territoriali a cui fare riferimento nel campo economico, ma anche in altri settori, quali, ad esempio, la formazione professionale e la tutela ambientale. La salvaguardia del paesaggio e dell’ambiente naturale figurano, infatti, tra le necessità del Venezuela. Per quanto concerne la formazione, Caporalini ha sottolineato come un ruolo importante possano svolgere le due università presenti sul territorio: Camerino e Macerata.

Durante il cordiale colloquio tra il diplomatico venezuelano ed il vice presidente della Provincia si è parlato anche della figure e dell’opera di Antonio Gramsci, uomo politico ed intellettuale conosciuto anche in America Latina, che “seppe interpretare il cambiamento sociale, mentre il cambiamento stesso era in atto”. Proprio per queste sue “intuizioni politiche e sociali” il pensiero di Gramsci viene oggi studiato anche in Venezuela.








Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 27 giugno 2006 - 1091 letture

In questo articolo si parla di provincia di macerata