Fano: è nata la scuola del gusto

2' di lettura 30/11/-0001 -
Al Codma di Fano un convegno per educare uno dei sensi più importanti.



“Il gusto si può ‘educare’ ed è su questo concetto che nasce la Scuola del Gusto & dei Sapori di mare e di terra, un’iniziativa che vuole coniugare l’educazione al gusto con la conoscenza, da parte del consumatore, delle realtà produttive del territorio, perché se conoscere le tecniche di degustazione è cosa utile, ancora più importante è sapere cosa c’è dietro il prodotto, il legame con il territorio, il rapporto con il produttore”. Con queste parole Giorgio Sorcinelli, presidente dei Viandanti dei Sapori presenta il convegno Gustosamente in programma mercoledì 7 giugno alle ore 18 nell’Aula Magna della sede dell’Università di Urbino del Codma di Fano.

Il convegno vuole essere un viaggio alla scoperta delle bellezze e delle bontà di un territorio unico nel suo genere in grado di offrire cultura, tradizione e enogastronomia.

Oltre a Giorgio Sorcinelli e al moderatore Antonio Ricci (direttore della rivista Olivo & Olio del Sole 24 Ore) parteciperanno all’incontro il vice sindaco di Fano Francesco Cavalieri, l’assessore provinciale Graziano Ilari, il responsabile Olea per Emilia Romagna Stefano Cerni, il presidente provinciale delle Unpli Giuliano Grossi, il referente della Federazione Italiana Pubblici Esercizi Renato Pinto, il giornalista e presidente Olea Ettore Franca, Corrado Piccinetti dell’Accademia Italiana della Cucina, il giornalista di Gambero Rosso Channel Alfredo Antonaros.

L’appuntamento è organizzato dai Viandanti dei Sapori e Olea in collaborazione con l’associazione nazionale I Borghi del Gusto ed è inserito all’interno di Gustosa, la manifestazione dedicata al mondo agricolo in programma al Codma il prossimo 10 e 11 giugno.

Al termine del Convegno sarà presentato il libro di Gianfilippo Centanni e Rolando Ramoscelli “Le ricette di Nonna Felice”, nostalgie gastronomiche marchigiane.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 07 giugno 2006 - 1264 letture

In questo articolo si parla di fano, gustosa





logoEV