Fotovoltaico: energia senza fine

30/11/-0001 -
Fotovoltaico: energia senza fine: è il tema del convegno che si svolgerà sabato 20 maggio all’Abbadia di Fiastra (Macerata) per iniziativa dell’azienda “Renergies Italia” e con il patrocinio del Comune di Urbisaglia e della Provincia di Macerata.

dalla Provincia di Macerata
www.provincia.macerata.it


Prima dell’intervento dei relatori è previsto il saluto delle autorità: il presidente Giulio Silenzi, il sindaco Roberto Broccolo, l’assessore provinciale all’Ambiente, Carlo Migliorelli, nonché gli assessori regionali Gianni Giaccaglia e Gianluca Carrabs.
Il tema è di forte attualità e di particolare interesse.
La Provincia di Macerata ha concesso il proprio patrocinio perché crede fortemente nello sfruttamento dell’energia solare quale fonte alternativa e rinnovabile per la produzione di calore o di elettricità.
Non a caso l’Ente ha già realizzato due impianti a servizio di un istituto scolastico maceratese e della sede decentrata di Piediripa; inoltre, proprio in queste settimane, ha emanato un bando per finanziare – con una somma di 350 mila euro – progetti di installazione di pannelli solari, da parte di famiglie ed enti pubblici, nei loro edifici (scadenza domande: 31 maggio).

Al termine del convegno verrà inaugurato, in località Montedoro di Urbisaglia, lo stabilimento della “Renergies Italia” per la produzione di moduli fotovoltaici.
La società è presieduta da Stefano Leoperdi, il quale sarà tra i relatori della giornata sul tema “Il contributo di una nuova realtà produttiva delle Marche nello sviluppo del fotovoltaico in Italia”.
Al dibattito interverranno inoltre esponenti del Wwf e di Legambiente, docenti dell’ateneo di Camerino e dell’Università Politecnica delle Marche, nonché un rappresentante del “Grtn” (Gestore del sistema elettrico nazionale).
Si parlerà, in particolare, dei cambiamenti climatici del pianeta, delle fonti rinnovabili di energia e, ovviamente, di fotovoltaico, sia dal punto di vista ambientale, sia per quanto riguarda le applicazioni pratiche in edifici pubblici e privati.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 20 maggio 2006 - 2092 letture

In questo articolo si parla di fotovoltaico, macerata