Piediripa: il punto della situazione sulla Protezione Civile

30/11/-0001 -
Da due anni la Provincia di Macerata è ente capofila e coordinatore di un progetto internazionale sulla protezione civile.

dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it


“Si.Pro.Ci” – questo l’acronimo del programma a cui lavorano 13 istituzioni pubbliche di 7 diversi Paesi – si pone l’obiettivo, tramite una collaborazione interregionale a dimensione europea, di migliorare a livello locale e regionale la risposta alle catastrofi naturali e agli eventi calamitosi.

Il punto sullo stato di questo progetto e un resoconto del lavoro fin qui svolto dai partner italiani (la Regione Marche e le Province di Pesaro e Trento) saranno al centro di una giornata informativa che sabato prossimo, 20 maggio (con inizio alle 9,30) si svolgerà a Piediripa di Macerata, nella sala conferenze della Provincia. L’incontro è rivolto a tutti i Comuni, alla Comunità montane, alle associazioni di volontariato, agli enti ed istituzioni che a vario titolo svolgono attività connesse alla prevenzione civile.

Si tratta di un appuntamento informativo che attua anche una delle fasi del progetto, quella chiamata del “trasferimento”, in cui i soggetti attuatori trasferiscono a livello locale le esperienze e le modalità applicative dei sistemi di protezione civile discussi tra i partner internazionali.

Per la Provincia di Macerata riferiranno i funzionari impegnati nel “Si.Pro.Ci.”: Alberto Gigli, Luigi Vissani, Paola Amato e Giordano Piancatelli; per la Provincia di Trento, Mario Perghemgelmi; per la Provincia di Pesaro-Urbino, Fabio Bertelli; per la Regione Marche, Sarda Cammarata. I partner stranieri del progetto “Si.Pro.Ci”, rappresentati al convegno da Maria Nygren, componente dello staff di coordinamento, sono enti territoriali di Germania, Grecia, Ungheria, Repubblica Ceca, Polonia e Spagna.

Relatori ed partecipanti al convegno si trasferiranno, nel pomeriggio, in viale Indipendenza, 182 (stesso stabile dove ha sede l’Osservatorio Geofisico di Macerata) dove alle ore 16 è prevista l’inaugurazione della nuova Sala operativa provinciale di protezione civile, realizzata dalla Provincia di Macerata. Interverranno l’assessore regionale Pietro Marcolini, il presidente della Provincia, Giulio Silenzi e l’assessore provinciale alla protezione civile, Silvia Bernardini.




Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 17 maggio 2006 - 1244 letture

In questo articolo si parla di provincia di macerata