Alex Zanotelli a Urbania

30/11/-0001 -
Il miissionario Alex Zanotelli, profeta del Vangelo in missione perché vicino ai poveri e ai baraccati di Korogocho con cui ha condiviso fame e miseria, sarà al teatro “Bramante” di Urbania il prossimo 11 maggio 2006 alle ore 11,30.



La visita del missionario, voluta dall’Istituto superiore “Francesco Maria II della Rovere” e patrocinata dall’Amministrazione Comunale, è finalizzata ad una conferenza “Ai futuri figli del pianeta” sui mali della Terra e sul futuro sostenibile della stessa.

L’intervento del comboniano al servizio dell’Africa, “voce dei senza voce” per una critica radicale al sistema politico-economico del nord del mondo che crea al sud nuova miseria e distrugge i valori africani più autentici, rientra nel progetto “Per l’ambiente si cambia” di cui è coordinatrice la professoressa Anna Paoli.

‘Il lavoro svolto nel corso geometri e in alcune classi del professionale “Meccanici e Moda”, coinvolgendo anche le classi terze delle scuole medie di Urbania, Sant’Angelo in Vado e Piobbico, si è articolato in diverse fasi, a partire da ricerche sui temi legati all’ambiente, dall’aspetto più negativo e devastante che porta alla fine del pianeta, all’ingiustizia distributiva tra il nord e il sud del mondo e i meccanismi che la alimentano, alle possibili soluzioni per salvare la vita della Terra.

Altra fase è rappresentata da un corso di aggiornamento “Là dove scorre il fiume” tenuto dall’esperto della Provincia di Pesaro e Urbino, Massimiliano Marini, e conclusosi con la pulizia di un tratto del fiume Metauro ad opera di un nutrito gruppo di studenti. In questi mesi inoltre sono stati avviati laboratori di recupero di antichi mestieri e saperi con diverse collaborazioni esterne che si concluderanno con una mostra di oggetti in legno, vetro, plastica e altri di uso comune.

L’esperienza terminerà con uno spettacolo teatrale dove protagonisti saranno gli alunni che insceneranno una commedia sull’ambiente intitolata “Avere o Essere?”. L’appuntamento è per il 13 maggio sempre al teatro “Bramante” di Urbania alle 21,15, mentre la mostra sarà inaugurata a fine maggio all’interno dell’Istituto.




Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 10 maggio 2006 - 1133 letture

In questo articolo si parla di solidarietà, alex zanotelli