Pesaro: quando la disabilità cambia la vita

30/11/-0001 -
La Gilda: quando la disabilità cambia la vita” è il nome di un nuovo progetto avviato nell’Ambito territoriale sociale n. 1 di Pesaro, da l’Asur, l’Anmic (Associazione nazionale mutilati e invalidi civili) e l’Aism (Associazione italiana sclerosi multipla), con la collaborazione del Centro servizi per il volontariato.

dal Centro Servizi per il Volontariato - Pesaro
csv.marche.it/


La Gilda – come ci ha spiegato Carlo Bertozzini, responsabile dell’iniziativa - nasce come risposta di aiuto al disagio psicologico e alla profonda sensazione di abbandono e sconforto in cui versano le persone che, in seguito ad un incidente o ad una malattia (sclerosi multipla, distrofia muscolare, ictus, ma anche aneurismi, problemi oncologici, cardiaci o respiratori), si trovano a convivere con la conseguente disabilità. Le difficoltà di adattamento a questa nuova realtà post-traumatica portano spesso ad un vissuto di solitudine, isolamento sociale, difficoltà inerenti la sfera affettiva e l’accettazione di sé, svalutazione e componenti depressive”.

L’intervento consiste nell’organizzazione di percorsi di sostegno di gruppo: uno dedicato ai diretti interessati ed uno ai loro familiari. Entrambi gratuiti. All’inizio i gruppi saranno coordinato da due esperte psicoterapeute, per poi essere in grado di gestirsi autonomamente. Le psicoterapeute potranno comunque rappresentare un riferimento psicologico per i partecipanti, anche successivamente alla fase di sgancio.

Questa attività – ancora Bertozzini - va intesa come un’autentica riabilitazione sociale con lo scopo di facilitare il reinserimento sociale e lavorativo, oltre a quello psicologico.
Il servizio è già attivo da due anni e pertanto invitiamo tutte le associazioni che si occupano delle problematiche inerenti la disabilità, ad aderirvi, nonché a tutti gli interessati
”.

Il luogo degli incontri è il centro formazione della zona territoriale 1 Via Lombroso 37, Pesaro.
Per ulteriori informazioni 0721.67902 (via M. D’Azeglio, 3, Pesaro dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12 ) o anmicass3@associazioneanmic.191.it.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 08 maggio 2006 - 1202 letture

In questo articolo si parla di pesaro, centro servizi per il volontariato