L’impegno delle Marche in Albania

30/11/-0001 -
Presentare, alle autorità e alla stampa locali, i risultati ottenuti con i progetti di cooperazione allo sviluppo dell’Albania.

dalla Regione Marche
www.regione.marche.it


È lo scopo della missione istituzionale della Regione Marche che verrà effettuata, da giovedì 4 a domenica 7 maggio, a Tirana e Durazzo.
La delegazione marchigiana sarà guidata dal presidente della Regione, Gian Mario Spacca, alla sua prima visita ufficiale nel Paese delle Aquile.

Spacca incontrerà i ministri albanesi i cui dicasteri sono coinvolti nelle iniziative promosse dalla Regione e cofinanziate dal ministero Affari Esteri italiano: Cultura e Turismo (Bujar Leskaj), Integrazione Europea (Arenca Trashani), Lavoro e Affari Sociali (Koco Barka), Ambiente (Lufter Xhuveli), Sanità (Maksim Cikuli).
La Regione Marche è impegnata dal 2000 in una serie di interventi che hanno riguardato, inizialmente, turismo, pesca e ambiente, nelle regioni di Valona e Durazzo.

Complessivamente, attingendo dalla opportunità offerte dal ministero Affari Esteri e dall’Agenzia per l’assistenza tecnica dell’Onu (Unops), la Regione ha avviato progetti di “cooperazione decentrata” per 2,5 milioni di euro.
Nel corso della visita ufficiale saranno presentate le iniziative a sostegno dell’occupazione (attuate dall’Iscos Marche), della gestione integrata dei rifiuti (in collaborazione con AnconAmbiente e Regione di Valona), della pianificazione territoriale (con l’aiuto di Arci Marche), dell’Agenzia sanitaria albanese (seguita dall’Agenzia sanitaria delle Marche).
Questi progetti sono tutti cofinanziati dal ministero Affari Esteri attraverso la legge 84/2001 che assegna fondi per la stabilizzazione, ricostruzione e sviluppo dell’area balcanica.
L’impegno economico si aggira attorno al milione di euro.

Sabato 6 maggio, a Kruja, il presidente Spacca presenterà la Guida turistica della Regione di Durazzo, curata dalla Regione Marche.
La pubblicazione segue quella di Valona, stampata tre anni fa in albanese, italiano e inglese, sempre redatta dalla Regione Marche.




Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 03 maggio 2006 - 1117 letture

In questo articolo si parla di regione marche, albania