Civitanova Marche: Don Chisciotte con Iñaki Urlezaga

30/11/-0001 -
Civitanova Danza tutto l’anno”, rassegna invernale di danza inserita nel cartellone del Convito - stagione dei Teatri di Civitanova promossa dal Comune di Civitanova, dall’Azienda Speciale Teatri di Civitanova e dall’Amat - propone venerdì 7 aprile al Teatro Rossini Don Chisciotte con Iñaki Urlezaga e il Ballet Concierto.



Della generazione artistica successiva a Julio Bocca e a Maximiliano Guerra, Iñaki Urlezaga, il danzatore argentino per diversi anni étoile del Royal Ballet di Londra, si è imposto nel mondo come il nuovo astro argentino del balletto. Virtuoso e brillante come i suoi predecessori, dotato di una prestante figura scenica da “danseur noble” unita a una tecnica classica impeccabile, Urlezaga si presenta come uno dei danzatori più completi nel panorama della danza maschile di oggi.
Dopo una brillante carriera prima al Teatro Colón di Buenos Aires e successivamente al Royal Ballet di Londra, dove è stato invitato da Anthony Dowell nel 1995, Urlezaga ha fondato anche una sua compagnia in Argentina: Ballet Concierto. Con questa ha rimontato titoli di repertorio del balletto, tra cui Don Chisciotte.

La compagnia Ballet Concierto è stata pensata e fondata da Urlezaga nel 1998. È formata da ballerini professionisti, giovani talenti cresciuti in seno alla compagnia stessa o provenienti dalla famosa scuola del Teatro Colón (in cui si sono formati tra gli altri Bocca e Guerra). Dall’anno di creazione in poi la compagnia, con Urlezaga come primo ballerino (insieme a Roberta Marquez, anche lei étoile del Royal Ballet), si è esibita in molti spettacoli e tournée in Argentina e nel resto del mondo. Nel 1999, al suo primo tour, Ballet Concierto ha vinto il premio “Estrella de Mar” per la miglior performance di balletto. La direzione della compagnia è affidata ai due maestri Esmeralda Aguglia e Lilion Giovine.

Don Chisciotte è qui presentato nella coreografia tradizionale che si rifà al capolavoro di Marius Petipa, ma in una versione più snella pensata per il pubblico di oggi. Del tutto fedeli al classico di Petipa sono i brani più celebri del balletto, la variazione di Kitri del primo atto, il duetto con Basilio, le seguidillas, gli amici con le loro variazioni, i toreri e la scena della “danzatrice di strada”, lo squisito atto del sogno, il brillante Grand Pas del terzo atto e il finale festoso con l’intera compagnia. Un vero classico, sempre amato dal grande pubblico per la sua vivacità e ricco di autentiche bellezze coreografiche.
Lo spettacolo è stato accolto dalla critica con grande successo. “Dopo aver visto l’interpretazione di Baryshnikov nel Don Chisciotte, ho pensato che non sarebbe più stato possibile provare quel determinato tipo di piacere guardando uno spettacolo” scrive Marie Claire Hillant nel “Lisbona” – “Mi sbagliavo e questo mi ha reso davvero felice. Iñaki Urlezaga ha trascinato l’intero pubblico al Teatro Camoes con il suo Don Chisciotte. Sorprende con i suoi salti, con le sue infinite pirouettes e con quella fantastica sequenza di doppi tours en l’air che solamente lui è capace di fare. Iñaki Urlezaga è uno spirito privilegiato del mondo della danza.”

Info e biglietti (da euro 8 a euro 20): Teatro Rossini tel. 0733 812936, www.civitanovadanza.it.
Inizio spettacolo ore 21.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 04 aprile 2006 - 1127 letture

In questo articolo si parla di