Urbino: Incontro con il regista Renzo Martinelli all'Università

30/11/-0001 -
L’attività formativa della Mediateca delle marche rivolta agli studenti delle Università marchigiane si arricchisce di una iniziativa realizzata inaugurando la nuova collaborazione con la Facoltà di Sociologia dell’Università “Carlo Bo” di Urbino a con l’Accademia di Belle Arti di Urbino.

dalla Mediateca Delle Marche


Il regista Renzo Martinelli, autore dei film “Piazza delle cinque lune” e “Vajont”, terrà due incontri con gli studenti, inseriti nei piani formativi della Mediateca ed all’interno del programma del corso di laurea in Scienze della Comunicazione: il primo di giovedì 30 marzo, ore 16.00, avrà per titolo “Il cinema d’autore: produzione, regia e tecnologia digitale”; l’altro, che si terrà venerdì 31 marzo alle ore 11, tratterà il tema “La sceneggiatura”. Gli incontri sono stati preceduti dalla proiezione della filmografia del regista.

Il regista ha accolto l’invito nell’intento di presentare in anteprima la sua recente opera “Il mercante di pietre” che affronta il delicato tema del terrorismo di matrice islamica.

Lo slittamento di uscita del film, causato da varie ragioni fra cui la presentazione in anteprima al prossimo Festival di Cannes, ha indotto gli organizzatori dell’evento a proiettare “Il mercante di pietre” nel prossimo autunno non appena il film verrà programmato nelle sale cinematografiche.

Questa iniziativa costituisce la prima rassegna cinematografica completa dedicata all’autore nell’ambito delle università italiane.

L’attività formativa della Mediateca delle Marche proseguirà nelle prossime settimane con lezioni/incontri con l’autore per il progetto “Il teatro in TV”, realizzati negli isituti superiori della provincia di Ancona.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 28 marzo 2006 - 912 letture

In questo articolo si parla di