Arriva il Primo Reality Show della regione Marche

30/11/-0001 -
Sta per nascere il Primo Reality Show della regione Marche organizzato dal gruppo di ballo La Conga insieme al locale 500, ad Ancona in Zona Baraccola.



La prima puntata del Reality andrà in onda il prossimo 16 marzo su Tv Centro Marche alle ore 21, per poi proseguire con le puntate fino alla conclusione del Reality, prevista per il mese di giugno in occasione di una vacanza di qualche giorno in un Paese europeo.
Il Reality “Super Rueda Show”, che vedrà la trasmissione di due puntate anche su Sky, avrà come oggetto la costruzione di un evento, quale quello della Super Rueda, sin dalle sue basi.
Verranno quindi mandati in onda tutti i preparativi, le interviste, la conferenza stampa stessa e poi le lezioni di ballo che si terranno al 500 il mercoledì sera, fino alle riprese effettuate nel corso della vacanza finale.
L’evento che si andrà ad organizzare sotto l’occhio delle telecamere sarà appunto quello della “Super Rueda”, già nota nelle Marche per essere stata al centro dell’attenzione dei media negli scorsi anni.

Che cos’è e come è nata la Super Rueda

Partiamo innanzitutto dalla definizione di Rueda. La Rueda è un ballo latino-americano nato a Cuba come una variante della salsa. Si balla in cerchio e a coppie, le quali non sono fisse ma si sciolgono e si formano di continuo. Per questo motivo la Rueda è considerato uno dei balli che meglio permettono la socializzazione e il sorgere di nuove amicizie.
In genere, per imparare a ballare le Rueda occorrono poche lezioni. La Conga terrà nel corso dei prossimi mesi, presso il 500, 12 lezioni di 40 minuti ciascuna nella serata del mercoledì. Le lezioni, indirizzate anche e soprattutto a chi non sappia ancora ballare la Rueda, verranno riprese dalle telecamere di Tv Centro Marche e mandate in onda nel corso del Reality.
Dopo la lezione, la serata proseguirà con la pratica di ballerini più o meno esperti, così che ogni settimana si verranno a formare nuove coppie, nasceranno amicizie, amori, forse qualche litigio, si faranno nuove conoscenze e verranno raggiunti nuovi traguardi, ampliando di giorno in giorno il gruppo di coppie che ballerà la Rueda. E niente di tutto ciò sfuggirà alle telecamere.
Spiegato che cos’è la Rueda, va poi detto che da qualche anno La Conga riesce a costituire un gruppo molto numeroso di persone che ballano la Rueda in coppie e in cerchio. Ovviamente, tante più coppie sono presenti e tanto più ampio sarà il cerchio.
Negli scorsi anni la Super Rueda, questo ballo che coinvolge un numero elevato di persone grazie al lavoro de La Conga, ha lasciato le Marche dopo mesi di preparazione per andare a mettere in scena il proprio show nelle più importanti capitali d’Europa: Parigi, Roma, Barcellona e quest’anno ancora un’altra città, della quale per il momento non sveliamo il nome.
Sarà proprio con il viaggio finale che si terrà a giugno e con l’esibizione del gruppo della Super Rueda all’estero che si concluderà il “Super Rueda Show”, senza né vincitori né vinti, ma tanti nuovi ballerini che avranno stretto fra loro legami più o meno forti.
Lo scorso anno a Barcellona il cerchio della Super Rueda era formato da almeno 150 persone. Ovviamente per quest’anno se ne prevedono di più, provenienti da tutte le Marche, costantemente ripresi dalle telecamere nella preparazione più o meno tecnica del ballo.

Il “Super Rueda Show”

Il Reality Show manderà in onda le lezioni di ballo e l’esibizione finale in una delle capitali europee, ma anche tutti i preparativi che precederanno l’evento vero e proprio. Di conseguenza, saranno protagonisti del Reality e avranno una certa risonanza a livello regionale in tv non soltanto gli aspiranti ballerini, ma anche tutti coloro che si avvicineranno in un modo o nell’altro alla Super Rueda. Verranno quindi riprese e mandate in onda le interviste, gli sketch, la conferenza, le collaborazioni, le serate e gli incontri con le principali scuole di ballo delle Marche.
Si tratterà insomma di un evento di un certo rilievo a livello regionale e non solo, tanto che due puntate verranno mandate in onda su Sky.

I tempi e gli orari

Le lezioni di ballo verranno tenute da La Conga presso il locale 500 di Luciano Tabanelli tutti i mercoledì dalle ore 21. La prima parte della lezione si costituirà di un corso base, incentrato sulla tecnica e consigliato a coloro che non sanno ancora ballare i latino-americani, mentre la seconda parte avrà lo scopo specifico di insegnare a ballare la Rueda e si presenterà quindi come più coreografica, scenica, televisiva.
Il progetto verrà esportato anche nelle principali scuole di ballo della regione Marche. Per chi decida di partecipare al corso, assolutamente aperto a tutti, non ci saranno costi da sostenere.
Le puntate del “Super Rueda Show” verranno trasmesse su Tv Centro Marche una volta a settimana in prima serata, alle 21, e dureranno 30 minuti. Mentre altre tre puntate a settimana di un’ora ciascuna andranno in onda nel corso della notte.

Per iscriversi alle lezioni di ballo e quindi partecipare al Reality Show basta contattare:
Locale 500: 071 2900401
Luciano Tabanelli: 347 6120250





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 10 marzo 2006 - 2123 letture

In questo articolo si parla di