Fano: corsi di base per stranieri

30/11/-0001 -
L’associazione Millevoci organizza corsi di base per comunicare e lavorare, un’ integrazione a tutto tondo.

da Csv Pesaro


Ultimi giorni per iscriversi ai corsi di base per stranieri promossi dall’associazione Millevoci di Fano, con il contributo del Centro servizi per il volontariato. Ai corsi, tutti gratuiti ed aperti a stranieri maggiorenni con il permesso di soggiorno, si potranno apprendere nozioni di informatica (30 ore), imparare un mestiere da idraulico o elettricista (40 ore), come eseguire riparazioni sartoriali (10 ore), o come essere una perfetta badante (40 ore).

Per primo partirà il corso per badanti con l’incontro giovedì 9 dalle ore 14,30 alle 18,30, presso la sede dell’associazione (Cremi). Sarà poi la volta, lunedì 13 del corso di informatica (ore 18.30) e di quello per idraulico ed elettrecisita (ore 19), entrambi presso il Don Gentili.
“L’esigenza – spiegano dall’associazione Millevoci – nasce dalla constatazione che in Italia, mentre le presenze irregolari restano consistenti, aumentano i permessi per ricongiungimento familiare, le nascite di bambini stranieri ed il numero di matrimoni misti.
Queste circostanze esigono l’elaborazione di strategie complessive di integrazione degli immigrati che valorizzino le diversità e favoriscano non solo l’accesso al mercato del lavoro, ma anche la qualificazione delle diverse posizioni occupazionali”.

Per informazioni ci si può rivolgere all’associazione Millevoci, Corso Matteotti 66 (presso Cremi), telefono 389 9743077.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 08 marzo 2006 - 1314 letture

In questo articolo si parla di