Corso per maestri di sci

30/11/-0001 -
Da oggi è possibile scaricare dal sito web della Regione Marche tutta la documentazione per partecipare al corso per maestri di sci relativo all’anno 2006.

dalla Regione Marche
www.regione.marche.it


Le selezioni per l’ammissione al corso sono curate dalla sezione di Amandola del Centro locale di formazione di Ascoli Piceno. Per accedere alla documentazione basta cliccare su www.regione.marche.it , da qui digitare su area tematica “sport” che si trova a sinistra della home page, poi ancora su “sport” per collegarsi al sito dell’assessorato, infine, cliccare sull’apposita voce “Corso maestri di sci”.

La delibera che dà il via alle selezioni è la numero 124, approvata lo scorso 7 febbraio, ed è stata pubblicata sul Bur n. 19 del 15 febbraio 2006. Pertanto, da quest’ultima data ci sono 30 giorni di tempo per presentare la domanda di ammissione al corso.

I corsi che abilitano gli aspiranti all'esercizio della professione di maestro di sci sono istituiti dalla Regione almeno ogni tre anni. In precedenza sono stati organizzati nel 1999 e nel 2002. In entrambi i casi le domande pervenute sono state circa 300, provenienti da tutta Italia, ma in particolar modo dal Nord e dal Centro Italia. Nell’ultimo corso, 15 sono stati i partecipanti e tutti hanno poi trovato occupazione.

Le selezioni si svolgeranno entro il mese di marzo e se le condizioni meteorologiche e lo stato della neve lo consentiranno avranno luogo nelle Marche, a Sarnano, in provincia di Macerata.

Il corso di formazione professionale durerà 90 giorni e sarà suddiviso in tecniche sciistiche, didattica, pericoli della montagna, orientamento topografico, ambiente montano e conoscenza del territorio regionale. Alcune lezioni saranno dedicate a nozioni di medicina, pronto soccorso, diritti e doveri del maestro, leggi e regolamenti professionali.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 23 febbraio 2006 - 2129 letture

In questo articolo si parla di