13 giugno 2006

...

Mattinata variabile, quella di domenica nell’ascolano, tra piogge nuvole e pochi spiragli di sole; un pomeriggio però sereno, bello e nitido, con nubi in fuga che ha portato tanta gente a “curiosare” nella centrale Enel di Capo-di-Ponte per vedere veramente da vicino questa grandiosa “fabbrica” di energia elettrica alle porte di Ascoli Piceno.

da Enel









...

Un successo di pubblico e di affari. Gustosa –la manifestazione organizzata dall’assessorato alle Attività Economiche del Comune di Fano, in collaborazione con la Cooperativa Agricola Falcineto, Cooperativa Culturale Tre Ponti, Viandanti dei Sapori e Olea- saluta l’edizione 2006 con la consapevolezza di avere centrato gli obbietti che erano stati fissati alla vigilia.

da Officina Nuova


...

Nei giorni scorsi un gruppo di agricoltori residenti nella Regione Marche ha costituito il Comitato denominato "Salviamo le aziende agricole dalla burocrazia Regionale".

dal Dott. David Fiacchini


...

Visitare l’entroterra marchigiano, a contatto con la natura e i suoi ritmi, per degustare prodotti tipici enogastronomici ascoltando i racconti dei protagonisti della terra; ammirare i tanti musei sparsi per il territorio che aiuteranno a riflettere sul passato osservando un mondo,spesso a noi lontano, fondamentale per la nostra economia.

da Percorsi Paralleli
www.percorsiparalleli.it






...

Il 25-26 giugno prossimi si voterà per il Referendum confermativo sulla legge costituzionale.

da Emanuele Lodolini
Segretario regionale Sg Marche



...

"Si apre un’importante finestra dell’assessorato alla Cultura della Regione Marche verso l’estero, per la diffusione della cultura marchigiana nel mondo”. Questa la dichiarazione dell’assessore Giampiero Solari, in merito alle iniziative in programma il 13 giugno prossimo a Parigi.

dalla Regione Marche
www.regione.marche.it



12 giugno 2006

...

È Benedetto Salvucci il vincitore del 3° “Groma d’Oro 2006”, il riconoscimento assegnato dal Collegio dei Geometri di Macerata al collega che più si è distinto per meriti etici, artistici, scientifici o culturali, oltre che professionali.


...

Tanta pioggia durante la notte e nubi minacciose fino alle prime ore della mattinata. Le premesse per lo svolgimento di un torneo in spiaggia non erano certo le migliori, ma per fortuna, complice un clima tornato col passare delle ore sempre più mite, tutto è andato per il meglio.

dall'ssociazione Sportiva Dilettantistica SPORTLAND


...

L'estate è alle porte, cresce la voglia di fare vacanza e parallelamente l'attenzione a scegliere luoghi e strutture di destinazione, in cui, a fianco delle bellezze naturalistico-paesaggistiche, non manchi la qualità ambientale.

da Legambiente Marche



...

L’introduzione della tecnologia “Voip” nella rete telematica della Provincia di Macerata rappresenta una novità per quanto riguarda la Pubblica amministrazione nelle Marche ed è una delle prime esperienze del genere a livello nazionale.

dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it


10 giugno 2006

...

E’ stata inaugurata ieri, alla presenza del presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, e del comandante in capo del Dipartimento militare marittimo dell’Adriatico, ammiraglio Claudio Maria De Polo, la mostra di modellismo navale e di reperti storici del Museo Navale di Venezia.

dalla Regione Marche
www.regione.marche.it


...

Domenica prossima, 11 giugno 2006 dalle 9.00 alle 18.00, la centrale idroelettrica accoglierà il pubblico offrendo gratuitamente a tutti gli intervenuti la possibilità di poter effettuare passeggiate a cavallo, degustazioni di prodotti tipici locali.

da Enel SpA
www.enel.it



...

L’otto agosto 1956 il pozzo n° 1, detto “Bois du Cazier”, della miniera di Marcinelle, nel bacino carbonifero di Charleroi, in Belgio, fu sconvolto da una immensa esplosione avvenuta nelle sue gallerie ad oltre mille metri di profondità. Morirono tra fiamme e fumo 262 minatori: di questi 136 erano italiani; tra loro 12 erano marchigiani.

dalla Regione Marche
www.regione.marche.it


...

Il dopolavoro ferroviario di Ancona e l’A.S.D. Avis Falconara, sotto l’egida dell’UDACE provinciale, organizzano domenica prossima, 11 giugno 2006, la “2^ Fondo Riviera del Conero” prova valida per il campionato italiano cicloturismo di fondo “1° Trofeo Enel”.

da Enel SpA
www.enel.it


...

Soci, vendite e lavoratori in crescita, prezzi in diminuzione. Si è chiuso così il Bilancio di sostenibilità 2005 di Coop Adriatica, al centro sabato prossimo dell’Assemblea generale di bilancio della Cooperativa di consumatori, in programma a Pesaro.

da Coop Adriatica


...

La Mostra Mercato Nazionale del libro e delle Stampe Antichi, che annualmente si svolge a Fano il secondo week-end di luglio, ha sempre mantenuto nel tempo la sua prerogativa di qualità e varietà, nella bellissima cornice del complesso di S. Agostino.



...

Nelle Marche il 48,2% dei banchi di pesce non è in regola con l’etichettatura dei prodotti ittici. Una percentuale che combacia perfettamente con la media italiana. Questi i dati rilevati nella Regione Marche su un campione di città fra cui Ancona, Ascoli Piceno, Fano, Pesaro e San Benedetto del Tronto, dal Movimento Difesa del Cittadino (MDC) nella seconda indagine sui consumi e sulla corretta informazione ai consumatori nella vendita del pesce fresco in Italia.

dal Movimento Difesa del Cittadino



...

Dopo aver parlato di come imparare a capire cosa mangiamo, cosa si intende per dieta equilibrata, quali sono le intolleranze alimentarie o come scegliere l’acqua migliore, il ciclo di incontri per “un’alimentazione consapevole” chiude in grande stile, sabato 10 giugno, con una fiera dal titolo “Biologico, biodinamico e solidale”.

dal Centro Servizi per il Volontariato


...

Il 15 giugno, dalle ore 21 avranno inizio una serie di eventi ed iniziative a cura dell'Associazione di Gradara " Corte Malatestiana", complici di riportare nell' alto medioevo, il borgo di Gradara.

da Alessandra Tronnolone