IN EVIDENZA



9 maggio 2006


...

Domenica 7 maggio 2006, nel Centro Cultura Pergoli di piazza Mazzini di Falconara Marittima, il Comune ha presenta il fumetto Avventura a Falconara - il Tesoro Romano, una storia di Favio Manini e Franco Spiritelli, disegnata da Giancarlo Alessandrini, Mario Rossi, Stefano Babini e Gabriele Naldi, coi colori di Fabrizio Pasini.

di Silvia Piermattei
silvia@viveresenigallia.it



...

La gara gastronomica legata al fungo primaverile ogni mercoledì di maggio voluto dal Parco Sasso Simone e Simoncello, Confesercenti e Confederazione Ristoratori Pesaro e Urbino.

dal Parco Naturale Simone e Simoncello



...

L’Aispod, associazione a favore dell'infanzia ed adolescenza con disabilità o problematiche di inclusione sociale, nello scorso weekend è stata ospite attiva della manifestazione sportiva “ColleMar-athon” di Barchi di Fano.

di Centro Servizi per il Volontariato


...

E’ stata prorogata alla data del 1° giugno la scadenza dei termini per la domanda di accesso ai fondi del “Programma d’azione per il re-impiego di lavoratori svantaggiati”.

dalla Provincia di Macerata




...

Si è aperto ieri mattina alla Fiera di Roma il diciassettesimo “Forum della Pubblica amministrazione”, la maggiore “vetrina” nazionale dei progetti di eccellenza delle amministrazioni pubbliche centrali e locali, che proseguirà – con una serie di eventi e iniziative – fino a venerdì prossimo, 12 maggio.

dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it




8 maggio 2006

...

Inaugurazione della sede della onlus “Liberato Zambia 2001”. Grazie all’associazione sono nati e si sviluppano progetti di solidarietà, come una moderna sala operatoria, progetti di prevenzione e cura dell’infezione da HIV in Africa, con la collaborazione degli Ospedali Riuniti di Ancona e dell’Università Politecnica delle Marche, sostegno a distanza, centri nutrizionali, case famiglia ed istituti per portatori di handicap.

dal Centro Servizi per il Volontariato


...

Tutto è pronto per il più grande evento radiofonico d'Europa che si terrà a Senigallia dal 12 al 18 Giugno 2006.
Niente Palle. Sarà questo lo slogan del Cateraduno 2006, un'edizione incentrata sul tema della demondializzazione, un antidoto alla febbre dei mondiali di calcio che imperverserà in quei giorni.
Massimo Cirri

di Michele Pinto
michele@vivere.marche.it


...

Alla presenza del Sindaco Tarcisio Infriccioli, della Giunta Comunale al completo e delle numerose autorità religiose, civili e militari, è stata inaugurata la sede Municipale ristrutturata: lo storico Palazzo Chiappini, immobile di fine '700 completamente affrescato.

dal Comune di Acquaviva Picena
www.comuneacquavivapicena.it


...

L’ambasciatore di Spagna in Italia, Jose Louis Dicenta, ha fatto visita alla Provincia di Macerata.
Il diplomatico iberico, che si trova in città per partecipare al convegno organizzato dell’Università degli Studi su “Italia e Spagna nell’antichità e nei secoli d’oro”, è stato ricevuto dal vice presidente Donato Caporalini e dall’assessore alla programmazione economica, Giulio Pantanetti.

dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it



...

Grande successo di pubblico per il concerto senigalliese di Pino Daniele, il famoso cantautore partenopeo in concerto alla Fenice venerdì scorso, regala a tutti i presenti tutte le perle musicali della sua lunga discografia.

di Riccardo Silvi
silvi@vsmail.it




...

Sabato 6 e domenica 7 maggio, al teatro municipale di Morrovalle (ore 21.15), si tengono due concerti organizzati dal Comune di Morrovalle e dalla Provincia di Macerata. L’iniziativa dal nome “Morrovalle in concerto” rappresenta non soltanto un’occasione di svago e divertimento, ma anche e soprattutto un momento di impegno civile e sociale dal momento che nasce a sostegno del progetto “Eritrea, per un raggio di luce all’orizzonte”.

dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it


...

Il Parco Sasso Simone e Simoncello e Confesercenti promuovono per il mese di maggio nei ristoranti del Montefeltro menù convenzionati con piatti a base del pregiato fungo.

dal Parco Sasso Simone e Simoncello


...

Il 2 maggio scorso, durante la missione ufficiale nella Repubblica di Cuba, l’assessore Marco Amagliani ha incontrato la presidente dell’Agenzia nazionale per l’Ambiente, dottoressa Gisela Alonso Dominguez, e il direttore dell’Agenzia, dottor Juan Mario Martinez.

dalla Regione Marche
www.regione.marche.it


...

Negli ultimi tempi le atmosfere e le suggestioni di Ancona e della sua provincia, dove ai più "sembra non succedere mai niente", hanno contagiato alcuni autori locali di thriller e polizieschi, che hanno scelto questo scenario come ambientazione per i loro romanzi e racconti.


...

La Gilda: quando la disabilità cambia la vita” è il nome di un nuovo progetto avviato nell’Ambito territoriale sociale n. 1 di Pesaro, da l’Asur, l’Anmic (Associazione nazionale mutilati e invalidi civili) e l’Aism (Associazione italiana sclerosi multipla), con la collaborazione del Centro servizi per il volontariato.

dal Centro Servizi per il Volontariato - Pesaro
csv.marche.it/


6 maggio 2006



...

Sabato scorso ad essere vittima di una violenza sessuale sarebbe stata una ragazza 25enne, aggredita e violentata in pieno centro storico.
L'episodio è avvenuto a poche ore di distanza da quanto accaduto alla Studentessa dle Perticari a Lignano Sabbiadoro.


...

Si aprirà ufficialmente a Pesaro la settimana nazionale della Croce Rossa italiana. Da domani (6 maggio) e domenica la città marchigiana ospiterà, all’Hotel Cruiser, il convegno nazionale intitolato ‘Il ruolo della Croce Rossa nelle politiche sull’immigrazione’.

dalla Croce Rossa Italiana







...

Fine settimana dedicata al gran fondo ‘Il Carpegna mi basta’ in mountian-bike all’interno dell’area protetta del Sasso Simone e Simoncello.

dall'Ente Parco Sasso Simone e Simoncello


...

Arriva alla terza edizione la Festa dei popoli, che quest’anno ha come titolo “Figli della stessa terra”. “L’evento è ormai una tradizione consolidata a Pesaro - ci ha spiegato Giovanni Boidi, responsabile dell’iniziativa – e coinvolge gente locale ed i rappresentanti delle diverse etnie, che vivono in città”.

dal Centro Servizi per il Volontariato


...

Teatroltre, rassegna promossa dagli Assessorati alla Cultura dei Comuni di Urbino, Fano e Pesaro in collaborazione con la Provincia di Pesaro e Urbino, l’Amat e l’Eti, torna, lunedì 8 maggio al Teatro Sanzio di Urbino con il Teatro delle Albe. Lo storico gruppo della ricerca teatrale italiana presenterà nella città del Montefeltro La mano. De profundis rock per la drammaturgia e regia di Marco Martinelli.